24 gennaio

1889

COLLE di Val d’ Elsa – Nasce Pietro Carli, vetraio, militante comunista residente ad Empoli. Nell’aprile 1931 viene deferito al Tribunale Speciale per organizzazione comunista, poi assolto e solo ammonito. I fascisti però lo vigileranno almeno fino al 1942 (CPC).

1909

PIANCASTAGNAIO – Il Lavoratori della Terra, riuniti in Lega e in vertenza coi latifondisti del luogo, tengono un comizio pubblico sulla Piazza Belvedere e fanno una dimostrazione per le vie del paese ( www.francescorossi.it).

1915

MASSA MARITTIMA – Nasce Ezio Borgianni, calzolaio e antifascista. Arrestato il 18 maggio 1939 per scritte murali antifasciste, viene confinato per due anni a Accettura ed a Pisticci. E’ liberato il 23 ottobre 1940 (CPC).

1919

ABBADIA S.SALVATORE – Nasce Fortunato Avanzati, il futuro comandante partigiano “Viro”. Segnalato come comunista già da studente, nel 1936, “con molta influenza nella zona di Abbadia“. Nel 1937 viene arrestato per organizzazione comunista. Avrà un ruolo di primo piano nella Resistenza per la sua direzione della Brigata ‘Spartaco Lavagnini’ (CPC).

1915 

PISA – In città si svolge il convegno nazionale degli anarchici (MDM). Fedeli alle loro convinzioni, a Pisa gli anarchici italiani si dichiarano contro la guerra ( Ephemerides anarchistes ).

1921

POGGIBONSI – Gli squadristi devastano e depredano negozi ed esercizi pubblici, distruggono un caffè gestito dal vicesindaco socialista, la tipografia dell’ex sindaco  e la Casa del Popolo (SQU).

1924 

CALCI – Nasce Silvano Tazioli, nome di battaglia Pisa, partigiano combattente nella Resistenza piemontese con la Brigata Monviso e con la 1ª Brigata della 10ª Divisione di Giustizia e Libertà (IRT).

1935

LIVORNO – In una cella  del carcere dei Domenicani, viene trovato impiccato ” ad un cardine della porta della cella ove era rinchiuso isolatamente ”  l’operaio comunista Cesare Nassi, arrestato il 19 gennaio per riorganizzazione del P.C.d’I. Si tratta di una morte sospetta, tanto che oggi, sulla parete del carcere, è visibile una lapide dove si legge ” In questo edificio antico convento e poi carcere giudiziario accanto ai molti anonimi hanno in reclusione trascorso parte della loro vita molti combattenti dell’antifascismo da Ilio Barontini a Sandro Pertini a Cesare Nassi che vi perì tragicamente. Sempre li accompagnerà il riconoscente affetto dei livornesi. Amministrazione comunale ANPPIA Livorno 16 aprile 1977”. ”Nessuno – ha detto Garibaldo Benifei – ha mai saputo come realmente fossero andate le cose” (RLL-CPC).

1944

MASSA Maritima – La Banda Camicia Rossa effettua azioni di molestia sulla rotabile per Follonica (RCR-RAM), distruggendo un autocarro tedesco con due soldati che restano uccisi (MCN).

VOLTERRA – Arresto dell’ antifascista volterrano Armando Scarselli (ANPI Volterra).

1945 

GUSEN – Nel lager tedesco, da deportato, muore ”Riso Athos di Omero”, nato a Livorno nel 1908 [EDM-LXX].

POZZOLO (Pr) – Cade il partigiano Sergio Meozzi, nome di battaglia “Flavi“, pisano combattente in Emilia, con la XXIª Brigata Garibaldi “Forni” (UBO).

1979

LIVORNO – Muore Mario Batini, militante anarchico mai piegatosi al fascismo. Aveva partecipato anche alla Resistenza (RLL).