SABATINI TIGRINO

Nome: Tigrino 

Cognome: Sabatini ( di Enrico e Filomena Baiocchi)

Nome di Battaglia: Badengo

Nato a: Abbadia S.Salvatore

Il: 8 marzo 1900

Qualifica: Partigiano combattente – Comando della 2ª zona del movimento Bandiera Rossa di Roma –  Capo-settore della seconda zona 

Formazione: Banda Pepe, appartenente al movimento Bandiera Rossa .

Note e biografia:
Lavorava alla Snia Viscosa di Roma. Fra i fondatori del gruppo “Scintilla”, che avrebbe dato vita al movimento partigiano di “Bandiera Rossa”, l’8 settembre del ’43 fu impegnato nella difesa di Roma contro i tedeschi nella formazione “Pepe”, che per dodici ore riuscì a tenere impegnati alcuni nuclei di paracadutisti di Hitler alle porte della città. Diventò in seguito operaio alla Breda, e poi si fece assumere, con altri compagni di lotta, dalla ditta Cidonio, che lavorava per i tedeschi nella ricostruzione delle linee ferroviarie, per boicottare queste opere. In Bandiera Rossa aveva il compito di caposettore della seconda zona, che comprendeva il quartiere di Torpignattara. Fu catturato il 23 gennaio del ’44, in seguito alla delazione di due compagni di lavoro, e condotto in via Tasso e in seguito a Regina Coeli. Fu processato una prima volta dal Tribunale militare di guerra tedesco, che lo condannò a cinque anni di reclusione. Il 14 aprile fu sottoposto a un secondo processo e condannato a morte. La condanna fu eseguita il 3 maggio a Forte Bravetta (www.romacivica.net).

Agente della condanna: Sentenza di un tribunale. Tribunale militare di guerra tedesco – Sentenza emessa in data 14/4/1944.  Esecuzione: Nazista (INSMLI).

Appendice – Lettera ai suoi cari il 3 maggio 1944 prima della fucilazione.

Roma Lì 3 Maggio

 Miei cari. L’ultimo momento di mia vita è questo, vi chiedo perdono come io perdono a voi.  Il giorno 14 aprile mi fu rifatto il processo, e fui condannato a morte, per il medesimo motivo. Oggi vado alla morte. Mi raccomando a Nicola che sposi la Vilda e che siano felici, questo è il mio desiderio nell’ultimo istante. Vi bacio tutti fratelli e sorelle cognati e cognate: vi bacio caramente.

Vostro padre Sabatini Tigrino

Addio per sempre …