31 dicembre

1847

PISA – Nasce il Sovversivo Daniele Meschi (CSP).

1874

PISA – Nasce Laura Elena Perugia, ebrea deportata dai nazifascisti e deceduta ad Auschwitz (EIT).

1888 

CAMPIGLIA Marittima – Nasce Domenico Ferri. Residente a Rosignano Marittimo, infermiere ed anarchico, viene vigilato dai fascisti dal 1926 al 1933, prima della sua radiazione dal casellario (PVQ,36).

1897

PISA – Nasce Spartaco Benedetti, meccanico, militante anarchico residente a S.Terenzio (Sp). Attivo nell’immediato dopoguerra sia in campo politico che sindacale, viene diffidato nel settembre del 1930 (CPC).

1921

RIOTORTO – Nella notte di Capodanno, i fascisti follonichesi tornano in massa a Riotorto, bastonano il medico socialista Luigi Nelli nella sua casa fino a farlo svenire, ne malmenano madre e moglie, poi devastano la Pubblica Assistenza, da loro considerata un covo di socialisti.I carabinieri del posto si eclissano prima dei fatti (RLL). Viene danneggiato anche il teatrino annesso (PRO).

1927 

S.GIULIANO Terme – Nasce il partigiano Bruno Pacchini della Formazione Nevilio Casarosa (RMAA).

1936

CASTELFRANCO di Sotto – Sono Costantino Vannucci, Anchise Carli e l’anarchico Severo Paride Rossi gli abitanti di Castelfranco di Sotto ricercati della polizia negli ultimi 4 anni per il loro antifascismo (MOE).

S.CROCE SULL’ARNO – Ecco, negli anni dal 1932 al 1936, il bilancio dei ricercati dalla polizia di S.Croce sull’Arno come si evince dal Bollettino delle Ricerche: i comunisti Fabiola Cambi, Narcisa Pasquinelli, Sabatino Viti, Paola Cansani, Sergio Puccini, Eletto Carmignani, Florindo Basili, Giovanni Basili, Galileo Basili, Ovidio Pessi, Angiolo Giannoni, RInaldo Petri, Giuseppe Baldacci, Alessandro Nazzi; gli anarchici Edo Ciabattini, Ario e Ugo Orsolini, Serafino Puccini, Camillo Martini, Giuseppe e Michele Duranti, Lorenzo Menicagli, Silvio Cavallini, Arcario Berti, Giovanni Giannoni; gli antifascisti Ruffo Luperi, Giovanni Tesi, Abramo Basili, Gaudenzio Martini; i socialisti Dario Fontanari, Giuseppe Pinelli, Gastone Cansani e Virgilio Boldrini (MOE).

S.MINIATO – Riassunto dei sanminiatesi che, negli ultimi 4 anni, risultano ricercati dalla polizia per attività contro il regime: la socialista Giuseppa Taviani, gli antifascisti Ugo Martelli, Michele Badalassi, Luigi Gorini, Michele Billeri, Aditeo Morelli e Virgilio Marianelli (MOE).

1943 

CAMPAGNATICO – Viene catturato il comandante partigiano del gruppo “Marrucheti / S.Antonio” (CRT).

MANCIANO – In Località Poggi Alti, il Comandante della BAM rifiuta l’aiuto organizzativo del CPLN per non avere alcuna dipendenza (CRT). Intanto i partigiani del tenente Gino attaccano autoveicoli tedeschi sulla rotabile Manciano-Canino (TGSG).

MONTE QUOIO – Sotto una fitta nevicata, Guglielmo Nencini (Roberti) del comitato regionale del PCI e membro del CTLN si reca sul Monte Quoio con precise direttive provenienti da Firenze, direttive che invitano la Brigata partigiana ad entrare in azione: Roberti è però così malmesso che, compiuta la missione, viene riportato indietro in barella da quattro partigiani (PVM).

Provincia di PISA – Segnalazione di presenze di ebrei o della loro irreperibilità anche dai carabinieri di Lari, Peccioli, Chianni e Buti. Alla fine nella provincia pisana saranno 250 i cittadini di religione ebraica schedati e segnalati.

SIENA – A questa data, le forze fasciste presenti in città consistono in 430 carabinieri e 215 militi della Guardia Nazionale Repubblicana (CRT).

TERRICCIOLA – Tra gli altri ebrei, i Carabinieri di Pontedera segnalano anche il Comm. Dario Franco ( Livorno 1863 ) ex sindaco che, “affetto da fissazione maniaca” da 10 anni ha come “mandatario il cav. Fusi Enrico che è stato diffidato di tenerlo sotto la sua custodia, a disposizione di codesta Questura“. Il verbale sottolinea poi il fatto che il figlio è stato battezzato, fondatore del Fascio di Terricciola e che ha sposato una cattolica ed ariana (AdSPI, Fondo pref. b.176).

1944

AUSCHWITZ – Nel lager nazista  dove è deportato, mure l’ebreo Vasco Rabà, nato a Livorno il 10 aprile 1923  (LXX). In questo giorno – e sempre con probabilità nel lager di Auschwitz – non sopravvivono alla Shoah neanche Guido Fortunato Orvieto (figlio di Felice Orvieto e Luisa Regina Cava, nato a Pisa il 7 settembre 1893, coniugato con Angelina Caivano. Arrestato a Verona) e Bruno De Benedetti (di Gino De Benedetti e Bice Foa, nato a Pisa il 23 marzo 1911. Arrestato a Como)[CDE].

SIENA – Fazzoletto rosso al collo, moltissimi già partigiani, giungono dalla provincia circa 800 volontari per arruolarsi, tramite il CLN, e proseguire al nord la guerra di Liberazione. Alla fine i volontari della provincia senese saranno 963 (BPA).

1955

LIVORNO – Il Giudice Istruttore del Tribunale labronico deposita la sentenza di ”assoluzione per non aver commesso il fatto” nei riguardi del maggiore Mario Chirici, già comandante della IIIª Brigata garibaldi ”Camicia Rossa”, accusato, su denuncia di alcuni ex-fascisti, della presunta uccisione di militi repubblichini (Il Telegrafo, anno 1955).