22 agosto

1880 

ROSIGNANO Marittimo – Nasce Alessandro Monetti, di Candido. Operaio socialista, residente a Piombino, schedato e sorvegliato dalle forze della repressione dal 1910 al 1929 (PVQ,49). N.B. Esiste anche un fascicolo a nome Alessandro Moretti, con altri dati anagrafici molto simili. Con probabilità, 2 fasciscoli per la stessa persona.

1883 

GROSSETO – Nasce l’anarchico Alfredo Peccianti, collaboratore della stampa libertaria, duro oppositore al fascismo.

1888

PISA – Nasce Margherita Fiorentino, ebrea deportata dai nazisti su delazione dei fascisti di Montecatini Terme e deceduta ad Auschwitz (CDE-EIT-UMI).

1892

PITIGLIANO – Nasce Arnaldo Soldano, partigiano combattente a Roma nella formazione “Bandiera Rossa” (ANPI Roma).

1913

LIVORNO – Nasce Giovanni Magnani, antifascista processato dal Tribunale Speciale del Fascismo (CPC ex IDA).

1920

GROSSETO – Nasce Bruno Corti, partigiano “Bruno” combattente in Piemonte con la Banda Carbone e nella 104ª Brigata Garibaldi (IRT)

POGGIBONSI – Ecco uno scontro tra sovversivi e forze dell’ordine allora ricostruito dal versante di una relazione fascista ” Accorsi in aiuto di persone dabbene, malmenate a sangue da alcuni sovversivi, vennero fatti segno a colpi di bastone e di arma da fuoco, a cui risposero fugando i rivoltosi. Nella circostanza riportarono gravi lesioni per colpi di bastone i carabinieri Chinese Luigi e Focardi Giuseppe “. Un’altra fonte, di segno opposto, invece riporta che quel giorno i socialisti aggrediscono un liberale ed i carabinieri, accorsi in suo aiuto, uccidono uno degli assalitori (SQU).

1922

VOLTERRA – Nella frazione di Roncolla nasce Silvano Marchi, futuro partigiano della XXIIIa Brigata Graibaldi “Boscaglia”: cadrà a Fosini il 28 giugno del 1944.

1925 

COLLE di Val D’Elsa – Con altri sovversivi, viene arrestato Ghino Spalletti, comunista (ACV,63).

1927 

SIENA – Per “Organizzazione comunista” è arrestato l’elettricista senese Delfo Mannini che morirà mentre sconta la sua pena a Pianosa (CPC).

1931

SIENA – Nasce Lya Sadun, ragazzina ebrea deportata dai nazifascisti e deceduta ad Auschwitz (EIT).

1938

BOCCHEGGIANO – La cellula comunista boccheggianese si dota di un regolamento interno ed un programma che prevede, tra le altre cose, la possibilità di infiltrarsi nelle fila fasciste onde “sabotare e scrutare”. Viene anche scelto di darsi il nome di Organizzazione Comunista Rivoluzionaria ” O 3 R ” dove il numero 3 sta ad indicare la lettera “C” di comunista (TMV).

SIENA – Vengono censiti gli ebrei senesi su basi razziali, non religiose. Su questi dati si fonderanno i provvedimenti di espulsione dalla scuola, dal lavoro, dalle proprietà (Ist. Storico Resistenza Senese).

1944

CALCINAIA – I tedeschi assassinano il pievano della chiesa (CRT).

GHEZZANO – Militari tedeschi assassinano Agostino Casarosa, civile (RMAA-CRT).