1897
TRIPOLI – Nasce Carlo Cammeo, insegnante e socialista rivoluzionario cittadino pisano. Attivo dall’immediato dopoguerra, segretario della federazione socialista di Pisa, delegato al congresso di Livorno nel gennaio 1921. I fascisti lo uccideranno il 13 aprile 1921 (CPC).
1907
PISA – Nasce Wanda Abenaim, di Umberto e Linda Cassuto. Coniugata con Riccardo Pacifici, arrestata a Firenze, verrà deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. Non è sopravvissuta alla Shoah (CDE-EIT).
1911
SCARLINO – Dopo una dolorosa malattia, si spegne l’anarchico scarlinese Attilio Giuseppe Cignoni (vedi Biografia R/esistente).
1917
CASTELNUOVO BERARDENGA – Nasce Ulderico Caggiani, nome di battaglia Cito. Residente a Fivizzano (Ms), già soldato, è partigiano dal 20/9/1944 al 25/4/1945 con la IVª Brigata Garibaldi (UBO).
1921
BIENTINA – Invasi e distrutti dai fascisti i circoli socialisti e comunisti (SQU).
MONTEROTONDO Marittimo – I fascisti distruggono la sede socialista ed il circolo anarchico (SQU).
PONTEDERA – Invasi e distrutti dai fascisti i circoli socialisti e comunisti (SQU).
1922
LIVORNO – Enorme partecipazione ai funerali dello scaricatore Cafiero Cantini, morto sul lavoro, non celebratisi il giorno prima a causa degli scontri tra lavoratori e fascisti: i lavoratori intervenuti sono calcolati in circa 16.000. I fascisti restano alla larga (RLL)
PITIGLIANO – Come altri agrari nel resto d’Italia, i fratelli Ciacci, possidenti, sovvenzionano il fascismo maremmano con la somma di 2.000 lire (LNO).
1923
MURLO – Nasce, nella frazione La Befa, Paris Cingottini. Col nome di battaglia “Rosso“, sarà partigiano combattente in Liguria, negli effettivi della Brigata Garibaldi Cento Croci dal 06/05/1944 fino al 30/04/1945 (ILSREC).
1928
ROMA – Arresto del comunista Macchiavello Macchi, di Collesalvetti, definito come ” elemento pericolosissimo e il più attivo e influente membro del comitato federale della Capitale” (CPC).
1939
PIOMBINO – Su di un vagone ferroviario appare la scritta ” Se la Russia entra in porto Mussolini è già morto ” (FAR).
1941
MAUTHAUSEN – Deportatovi dai tedeschi che lo prelevano dal campo di internamento di Gurs in Francia, dove è rinchiuso da fuoriuscito combattente in Francia nelle Brigate Internazionali, muore l’anarchico Italo Ragni di Campagnatico (RMR-CPC).
1944
BACCINELLO – I partigiani del tenente Gino occupano il paese, svuotando l’ammasso del grano e distribuendo 257 quintali di cereale alla popolazione. Il pronto intervento della GNR, una volta ritiratisi i partigiani, recupera il grano distribuito (BAM-CRT).
CAMPIGLIA MARITTIMA – Il GAP di Suvereto si scontra con militi campigliesi della GNR (CRT).
CANA – Il 7° Gruppo Bande attacca in pieno giorno la caserma dei carabinieri. Dopo 2 ore di intenso combattimento i partigiani si ritirano con un ferito, mentre sono 4 i feriti accertati tra carabinieri e militi fascisti ( REL. 7G + CRT + AGA).
CASTIGLIONE della PESCAIA – Lungo la rotabile che dall’ Aurelia porta verso la costa castiglionese, i partigiani della Banda di Castiglione della Pescaia disarmano 4 militi della G.N.R. (RGT). Per altra fonte, anche la caserma GdF viene disarmata (CRT).
GAVORRANO – Sulla S.S. Aurelia, la Banda Camicia Bianca cattura un sergente della GNR (CRT).
Lago dell’Accesa – Durante un appostamento della Banda Camicia Bianca, viene catturato un sergente maggiore fascista che, disarmato e denudato, viene rimesso in libertà (RCBR).
MANCIANO – In località Sgrillozzo, la BAM uccide 2 tedeschi e ne disarma altri 2 rilasciandoli (CRT).
MASSA MARITTIMA – La IIIª Brigata Camicia Rossa attacca e distrugge un autocarro tedesco in loc. Balzone uccidendo 2 soldati (CRT-RAM-RCR).
MONTEPESCALI – Lungo la SS Aurelia, nella piana sotto il paese, la Banda partigiana di Castiglione della Pescaia attacca un carro armato leggero e disarma 4 militari tedeschi (RGT-CRT).
MONTIONI – Attacco partigiano contro la locale caserma della GNR (LDIIR).
RADICONDOLI – “Il 6 corrente, alle ore 8, in Radicondoli, elementi della G.N.R. in servizio di perlustrazione vennero fatti segno a colpi d’arma da fuoco da elementi ribelli appostati in un vicino bosco. Rimase ferito all’inguine l’allievo milite Giovanni Bellini. I legionari reagirono energicamente, mettendo in fuga gli aggressori. Non si conosce se i ribelli abbiano riportato perdite” (NGNR del 16/5/1944).
SCANSANO – I partigiani uccidono in uno scontro a fuoco 3 militi della GNR ( Pref. Gr, telegr. 2337 17/5/44 ).
SOVICILLE – In località La Pieve viene distribuito un volantino contro collaborazionisti e sfruttatori (CRT).
STRIBUGLIANO – Attacco partigiano di uomini del 7° Gruppo Bande con occupazione del paese, disarmo del segretario locale del Fascio e ferimento di un carabiniere ( REL. 7G + CRT + AGA).
SUVERETO – Attaccate le sedi istituzionali nella frazione di Montioni (CRT).
TORNIELLA – Partigiani della Brigata Gramsci requisiscono un podere di un aderente al PFR (PdR).
1945
CECOSLOVACCHIA – In un lager nazista, da deportato, muore il militare livornese Leo Barattini (LXX).
GERMANIA – In un lager nazista, da deportato, muore il militare livornese Alberto Neri (LXX).