1886
LIVORNO – Nasce Enzo Fantozzi. Di professione ferroviere, è propagandista socialista e anitimilitarista nell’ anteguerra. Sindacalista, abbraccia le idee anarchiche e espatria clandestinamente in Francia nel 1924. Nell’ottobre 1936 si arruola nelle formazioni antifranchiste in Spagna, nella Colonna Ascaso. E’ segnalato nuovamente in Francia nel 1939 e iscritto in Rubrica di Frontiera (CPC).
1891
TORNIELLA – Nasce ” Landini Aristodemo di Attilio, residente a Lemoy in Francia, commerciante – Svolge all’estero speciale attività comunista, da arrestare – Connotati: statura media, roseo, capelli e occhi castani, corporatura piccola, naso rettilineo ” (Questore di GR – 08/08/1937 + BDR pag.65).
1902
MASSA MARITTIMA – “Alle ore 8″ Pietro Gori, ”nei chiostri di proprietà di questo comune”, tiene una conferenza sul tema “I diritti del pensiero e del lavoro nella civiltà moderna”.
1905
CECINA – Nasce Arturo Orlandini. Bracciante, residente a Nicastro -Cz, è arrestato nel novembre 1927 per appartenenza a un gruppo anarchico, assolto per insufficienza di prove dal Tribunale Speciale, diffidato e contestualmente iscritto nell’elenco delle persone da arrestare in determinate circostanze. Risulta essere ancora vigilato nel 1942 (CPC).
1908
LIVORNO – Nasce Vincenzo Landi, antifascista processato dal Tribunale Speciale del Fascismo (CPC ex IDA).
1919
ABBADIA S.SALVATORE – Dopo 95 giorni di sciopero, la Società Anonima Monte Amiata capitola e sottoscrive un accordo che interessa 850 operai delle miniere di Abbadia S.Salvatore, Morone e Cornacchino (TMeS).
1920
MANCIANO – Il Consiglio Comunale mancianese vota un ordine del Giorno in cui si afferma che ” … riportandosi al principio che ogni popolo ha diritto di disporre di sé stesso, il C.C.le riconferma la sua solidarietà alla Russia dei Soviet, auspicando il trionfo integrale del socialismo in Italia e nel mondo. ” (PIA).
1921
FOLLONICA – ” La Bandiera Socialista ” dà notizia di una seconda ondata di violenza squadrista abbattutasi su Follonica (FAR).
MASSA Marittima – Silvio Quintavalle, Fortunato Signori, Rizieri Guazzini, Tornielli ed altri 7 o 8 anarchici affrontano gli squadristi in Piazza Garibaldi malmenandoli e mettendo in fuga loro ed un carabiniere accorso.
1922
CASTELL’AZZARA – Il sindaco socialista Domenico Lazzerini e la sua giunta sono costretti a dimettersi dalle pressioni minacciose dei fascisti. Al suo posto sale un commissario prefettizio, quindi, dal 19 dicembre, si insedia il sindaco fascista Pietro Ercolani (BAM).
MONTEMERANO – I fascisti aggrediscono Massimiliano Bozzi di Saturnia, invalido di guerra e consigliere comunale a Manciano dal 1919. Costretto a scendere dalla corriera da un gruppo di fascisti di Porto Ercole, portato in una casa di fascisti, gli viene intimato di dimettersi e rassicurato in cambio della sua incolumità ma, mentre viene scortato alla corriera, una bastonata alla tempia sinistra gli provoca l’uscita del bulbo oculare dall’orbita. Caduto a terra è ancora picchiato a sangue e abbandonato. Resterà non vedente dall’occhio sinistro (SCA).
POGGIO MURELLA – Nella frazione mancianese, i fascisti bastonano ”il compagno Ciaffarafà Annibale e il compagno Vannini Annibale” mentre Calisto Castagnini riesce a salvarsi la vita saltando dal secondo piano della propria abitazione (SCA-BAM).
1923
PONSACCO – Nasce Sergio Marianelli, nome di battaglia Turbine, partigiano combattente nella Resistenza piemontese con la 1ª Zona militare Biellese (IRT).
1924
LIVORNO – Le forze dell’ordine sorprendono il comunista Alessandro Iacoponi mentre fa proseliti per ricostruire una sezione giovanile del P.C.d’I. in città. La perquisizione porta al rinvenimento di materiale sovversivo imputabile a lui ed al fratello Natale Vasco (RLL).
PIOMBINO– Aggressione fascista contro l’operaio repubblicano Giuseppe Panci (FAR).
1925
LIVORNO – L’anarchico Pio Coli viene condannato a 15 giorni di reclusione per aver organizzato una sottoscrizione abusiva a favore di Augusto Consani, arrestato per ‘delitto politico’ (RLL).
SIENA – Nasce Giorgio Brandani, nome di battaglia “Toscano”. Nella Resistenza emiliana, partigiano dall’8/01/1944 al 25/04/1945 nella XXVIª Brigata Garibaldi, come sottocapo e, in seguito, Comandante di distaccamento (UBO).
1930
LIVORNO – Arresto del capocellula comunista Rolando Pierattini: la condanna è a 4 anni di reclusione a Fossano (CPC).
1936
S.GIULIANO Terme – Arresto del bracciante comunista Ottavio Moretti per esaltazione del comunismo e vilipendio dei caduti per la causa fascista. Segue un lungo periodo di 6 anni circa tra detenzione ed internamento (CPC).
1941
ARCIDOSSO – Nel loro percorso di deportazione a causa delle leggi razziali, vengono internati ad Arcidosso i coniugi ebrei polacchi Hanna Lauterstein (1888) e Nathan Triebenfeder (1889) [WAP]
ROSIGNANO Marittimo – Arresto del calzolaio Efego Mannari per aver detto che “sono stati i fascisti a volere la guerra“: subirà una condanna a due anni di confino (CPC).
1943
PITIGLIANO – I piloti americani Jack Lion di Hollywood e Jay di New York, abbattuto il loro aereo da parte di caccia tedeschi, si paracadutano nella campagna pitiglianese, dove saranno soccorsi e supportati da parte del movimento partigiano (BAM).
SATURNIA – ll maestro Imolo Borzi, forte figura morale del paese, affigge nottetempo ai muri ed agli alberi del paese manifestini antifascisti riportanti versi di Dante e del Giusti (TGSG + CRT).
1944
CASTELFRANCO di SOTTO – Nel territorio comunale, Giuseppe Morini (23) è vittima dei nazifascisti (Progetto Memoria – Regione Toscana ).
1945
GROSSETO – In una relazione del Comando generale dei Carabinieri si fa lo specchio riepilogativo delle maggiori violenze commesse dai nazifascisti in provincia: Samprugnano, Roccalbegna, Manciano, Sorano e Filetta di Sorano, S.Quirico, Selvena, Porcarecce di Pitigliano, Pitigliano, Alinzara di Saturnia, Poggio Capanne, Poggio Murella, Vignolo di Montiano, Lorentano di S.Fiora, Pozzarello di Porto S.Stefano, Podere S.Costanza, Niccioleta, Massa Marittima, Roccastrada, Piloni, Torniella, Crocino di Sassofortino, Casal di Pari, S.Antonio, Talamone (SNFT).