1893
LIVORNO – Nasce Paolo Paoli. Già maresciallo dell’ Aeronautica dove ha prestato 12 anni di servizio, è partigiano dal 14/5/1944 al 30/4/1945. Inizialmente con la Brigata Roveda, quindi nella Brigata Dragone (UBO-Anpi Roma).
PISA – Nasce Lepanto Santarlaschi. Vetraio, è arrestato nel luglio 1938 per organizzazione comunista, condannato dal Tribunale Speciale a 2 anni di reclusione a Castelfranco Emilia, di cui un anno condonato. Liberato nel settembre 1939, vigilato ancora nel 1942 (CPC).
1896
PITIGLIANO – Nasce ” Cini Guido di Francesco, residente a Herskey Pan, operaio – Socialista, attivo propagandista contro Italia e regime residente in America da vigilare e segnalare – Connotati: statura bassa, capelli e occhi castani, naso largo, fronte larga ” ( Questura di Gr – 26/06/1937 – BDR pag. 37 ).
1897
BOLGHERI – Nasce l’anarchico Egisto Serni, Ardito del Popolo.
1903
MASSA (MS) – Nasce Giuseppe Iacopini, barbiere ed elettricista comunista. Più volte arrestato, condannato e confinato dal fascismo. Combattente nelle Brigate Internazionali in Spagna ed infine comandante partigiano della 2^ Compagnia della XXIII^ Brigata Boscaglia con nome di battaglia “ Francois ” (CPC – RGB).
1921
TRAVALE – Riporta il giornale socialista “Il Risveglio” che, nei giorni precedenti, proveniente dal pisano, arriva a Travale una squadraccia fascista. Il primo a fare le spese è il fabbro Boreo Borelli che, indugiando ad insegnare loro ove si trovi la sezione socialista, viene bastonato. La sezione viene assalita, incendiata, ogni cosa è distrutta… altrettanto avviene a Gerfalco (ACG).
TREVINANO (VT) – Gli squadristi neri di Siena, recatisi nel viterbese per una “gita” punitiva, perdono lo scontro con gli organizzati socialisti locali e lasciano sul terreno il ventitreenne squadrista Eutimio Gallinella, alfiere del fascio di Palazzone, ucciso da rivoltellate ”sovversive” (SQU).
1922
CETONA – Nasce Italo Borini, da Adelmo e Italia Boldini. Operaio, in seguito residente a Bologna, militare nei reparti della sanità dal 1° gennaio 1943, all’ arrivo dell’8 settembre opta per il partigianato e milita nella 7^ Brigata Modena della Divisione Armando a Montefiorino, provincia di Modena. Col nome di battaglia “Toscano” è riconosciuto partigiano dal 22 maggio 1944 alla Liberazione (DBPB).
STAGNO – “Per attentato alla libertà del lavoro”, i carabinieri di Collesalvetti arrestano l’assessore comunale supplente di Livorno, Athos Lisa, facente funzione di Segretario della Camera del Lavoro confederale labronica, Turno Rosini, segretario della Federazione interprovinciale Pisa-Livorno dei lavoratori della terra, e Gino Maffei direttore tecnico della Cooperativa di Livorno, con l’accusa di aver radunato 500 lavoratori di Stagno, Guasticce, Livorno e Vicarello per impedire ad altri operai di proseguire la falciatura. Nella stessa operazione, denuncia per Giuseppe Nannicini, presidente della Cooperativa di lavoro di Vicarello, e per il comunista Egidio Savi, per aver reclamato l’aumento delle mercedi bracciantili (RLL).
1923
MANCIANO – Nasce Mariella Gori, partigiana della B.A.M.- Gruppo Salvetti e fondatrice, col padre, della stessa (BAM).
1932
PIOMBINO– La repressione poliziesca riesce ad assestare un nuovo duro colpo all’organizzazione comunista locale con l’arresto di tutto il gruppo dirigente: la strategia comunista, dopo questo ennesimo colpo, cambierà di qualità ma riuscirà col tempo a rigenerarsi (FAR).
1935
LIVORNO – Le autorità locali di P.S. informano che l’incendio alla scuola rurale “Alessandro Italico Mussolini” è stato appiccato ” dai comunisti sfuggiti ai recenti arresti ” (RLL).
1942
LIVORNO – Dino Frangioni “Livio“, rimpatriato dalla Francia, dopo circa un mese di carcere viene rimesso in libertà sotto ammonizione: ora può dedicarsi al suo compito di organizzare “una proficua azione di guerriglia” contro i nazifascisti su incarico del Comitato Centrale Antifascista all’Estero (RAM).
1944
CECINA – Il Distaccamento Bucci cattura un esponente del PFR che viene condannato a morte e fucilato il 1° giugno (CRT).
CHIUSDINO – Il Distaccamento Mari della Lavagnini attacca la caserma della GNR (CRT – PVM).
EBENSEE – Nel lager tedesco, da deportato, muore Mario Trotta di Agostino, nato a Livorno il 9-5-1910 [EDM-LXX].
MASSA Marittima – Sulla rotabile per Castelnuovo di Val di Cecina, la Camicia Rossa fa saltare il ponte di Riotorto (Rel. Formazione RCR-RAM).
MASSA Marittima – Data presunta nella quale muore all’ ospedale civile di Massa Marittima il partigiano Ivan Atzeni (altrimenti riportato come Ivo o Ivonne Azemi), ferito il giorno 23 maggio durante un’azione di mitragliamento partigiano contro tedeschi impegnati con le squadre Todt a lavori di fortificazione lungo l’Aurelia tra Scarlino e il bivio Rondelli a Follonica (RAM).
SIENA – Rinvenuti 3 volantini del PCI senese (CRT). ” Il 29 maggio u.s., in Siena, vennero rinvenuti numerosi manifestini sovversivi, incitanti la popolazione alla ribellione e invitanti i militi della G.N.R. e i militari dell’esercito a disertare ” (NGNR del 8/6/1944).
SUVERETO – L’attivo gappista “Alessio“, ormai scoperto e ricercato dalla polizia fascista, raggiunge definitivamente la formazione dislocata al Caglio dove verrà nominato Commissario Politico per un certo periodo (RAM).
TIRLI – Interrotta la linea telefonica ad opera dei partigiani (RGT-CRT).
VOLTERRA – Arresto dell’ antifascista volterrano Mario Biondi (ANPI Volterra).