13 dicembre

1865 

COLLESALVETTI – Nasce Egisto Paolotti, anarchico attivo in provincia di Livorno e di Grosseto; perseguitato politico che non si piegò mai.

1870

PITIGLIANO – Nasce Leone Camerino, ebreo deportato dai nazifascisti e deceduto ad Auschwitz (EIT).

1902

S. CROCE SULL’ARNO – Nasce Luigi Mainardi, conciapelli e comunista. Arrestato nel gennaio 1921 per tentato omicidio politico e complotto contro i poteri dello Stato. Liberato per amnistia nel gennaio 1924. Residente all’estero, muore il 10 luglio 1933 (CPC).

1907

CINIGIANO – Nasce Guelfo Del Gobbo, partigiano combattente nel Lazio con le formazioni di Bandiera Rossa (ANPI Roma).

1925

PISA – Nasce Alfredo Masi, partigiano combattente nel Lazio con le formazioni del Partito Comunista (CPC).

1930

LIVORNO – Arresto del calzolaio Antonio Filippi con l’accusa di ”organizzazione comunista”: il Tribunale Speciale non riscontrerà le prove e Filippi sarà ‘solo’ diffidato e vigilato per tutta la durata del regime (CPC). Nella stessa operazione, in qualità di capocellula dell’organizzazione comunista locale, viene arrestato il livornese Dino Rabuzzi  che invece subirà una condanna a 4 anni di reclusione (CPC).

1937

VENTIMIGLIA – Arresto dell’antifascista massetano Italiano Giagnoni alla frontiera italo francese con l’accusa di espatrio clandestino (RMR/f).

1952

CASTELNUOVO di Val di Cecina – Muore Ciro Francini, tenace antifascista più volte bastonato, tra i fondatori del CLN e del PCI a Castelnuovo di Val di Cecina (PBA).